CLES
TRENTINO
"Re Cervo Nones"
"Scenari Improvvisi" è un’associazione nata per valorizzare attraverso il teatro e tutte le sue forme la cultura e il dialetto della Val di Non e che nel 2021 ha proposto a Centocani una collaborazione per la realizzazione delle maschere per lo spettacolo "Re Cervo Nones" una rielaborazione del Re Cervo di Carlo Gozzi in salsa e in dialetto della Val di Non per la Regia di Sandra Mangini.
L'interesse per questa realtà, così attiva e radicata nella cultura di quel territorio, hanno fatto nascere il desiderio di far costruire queste maschere direttamente alle mani degli interpreti dello spettacolo all'interno di un laboratorio di costruzione della maschera in cuoio, partendo dalle matrici realizzate appositamente per questo progetto da Davide Falbo.
Il laboratorio, della durata di 5 giorni, è stato condotto a settembre 2021 da Davide Falbo e Janet Sartor all'interno della Casa Sociale di Caltron (Cles) e ha visto la partecipazione di 12 interpreti/artigiani.
Lo spettacolo ha debuttato a Cles nel mese di Dicembre 2021 ed è stato rappresentato in diversi contesti (piazze, castelli, cortili) nell’estate 2022.
Scenari Improvvisi : https://www.instagram.com/scenarimprovvisi/